Monastero di Santa Scolastica

Monasteri di Subiaco - Scorcio S. Scolastica

Monasteri di Subiaco – Scorcio S. Scolastica

Il monastero di Subiaco di Santa Scolastica è il Protocenobio benedettino, ossia il più antico monastero benedettino in Italia e nel mondo, in quanto l’unico, sopravvissuto alle vicissitudini dei secoli, dei tredici fondati da San Benedetto a Subiaco nel VI secolo d. C. Oggi l’Abbazia, dedicata alla sorella gemella di San Benedetto, Santa Scolastica, si articola in tre chiostri e una chiesa, quattro strutture architettoniche molto interessanti e differenziate tra di loro, poiché appartenenti a varie epoche e quindi realizzate in stili diversi.

 

Il Monastero di Santa Scolastica

 

Chiostro-Cosmatesco-Monastero-di-Subiaco-2

Chiostro-Cosmatesco-Monastero-di-Subiaco-2

Il Chiostro più antico è quello Romanico o Cosmatesco, risalente alla prima metà del XIII secolo. Esso è caratterizzato da una magnifica serie cosmatesca di colonnine marmoree, nonché da una veduta integrale del campanile, anch’esso romanico, costruito a partire dal 980 d. C.

Il successivo Chiostro Gotico è stato realizzato nel XIV secolo ed ha come caratteristica peculiare il meraviglioso e tardo-gotico arco flaboyant, opera di maestranze tedesche. Sopra il chiostro si trovano i locali della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica, gioiello di grande prego in ci vengono conservati manoscritti e miniature medievali nonché i primi testi stampati in Italia.

Il Chiostro Rinascimentale del monastero di Subiaco di Santa Scolastica è il più recente e risale alla fine del XVI secolo. Al centro si erge la maestosa statua bronzea di Santa Scolastica, ivi collocata nel 1994 in occasione del cinquantenario del bombardamento del monastero che, durante la seconda guerra mondiale, distrusse un lato del chiostro e la facciata esterna del monastero, entrambi ricostruiti negli anni ’50.

Infine, l’attuale Chiesa Neoclassica del Monastero di Santa Scolastica, risalente alla fine del XVIII secolo, è stata progettata e costruita a partire dal 1769 dall’architetto Giacomo Quarenghi. Essa è l’ultima di cinque chiese che si sono susseguite nel corso del tempo nel monastero ed è stata edificata all’interno della precedente chiesa gotica, della quale oggi restano visibili solo la facciata esterna e una cappellina interna.

 

Da Leggere

Monastero di San Benedetto

Visitate i Monasteri di Subiaco

Storia del Monachesimo

La giornata del Monaco

Subiaco

Summary
Article Name
Monastero di Santa Scolastica
Author
Description
Il monastero di Subiaco di Santa Scolastica è il più antico monastero fondato da San benedetto ancora abitato e che conserva la sua regola da 15 secoli.